Consigli

Contardi Pneus, officina per vetture ed autocarri, nonchè rivenditore di gomme per auto, moto e trasporto pesante a Pavia, ti offre alcuni consigli utili per la scelta degli pneumatici più adatti, a seconda della tipologia di veicolo e delle tue esigenze.

La qualità delle gomme è fondamentale per la sicurezza alla guida: montare un modello scadente significa rinunciare alla stabilità della vettura e ridurre la tenuta di strada, il che, specialmente in caso di pioggia o basse temperature, costituisce un grave pericolo.

Gli pneumatici, pertanto, devono:

  • essere conformi alla Carta di Circolazione,
  • riportare la marcatura Europea di omologazione,
  • essere montati di uguale disegno e marca per ogni asse.

Inoltre, è caldamente consigliato effettuare regolarmente, ed in particolare prima di un lungo viaggio, un controllo della pressione degli pneumatici: la pressione insufficiente, infatti, può causare un surriscaldamento, con il rischio di alterare la tenuta di strada, di creare uno stato di insicurezza e di accrescere, per di più, i consumi di carburante.

Durante la stagione fredda, invece, è bene sostituire le vecchie gomme con pneumatici invernali di alta qualità: ciò vale, in particolar modo, per chi percorre abitualmente lunghi tragitti e per chi guida spesso su strade soggette a neve, pioggia e gelo.

Il Codice della Strada stabilisce che, nei mesi invernali, è obbligatorio adoperare gomme con la dicitura M + S (Mud + Snow, ovvero Fango e Neve), che presentano caratteristiche (aderenza, materiali, etc.) adatte alle basse temperature; tuttavia, le prestazioni degli pneumatici invernali (che, dunque, differiscono da quelli M + S) sono decisamente superiori, in termini di tenuta di strada, resistenza e sicurezza alla guida.

Desideri maggiori informazioni sugli pneumatici invernali e sui prodotti offerti da Contardi Pneus?

Richiedi una consulenza al personale specializzato!

Back to top